Parodontologia
La parodontologia si occupa tutte le patologie che riguardano le strutture che danno sostegno e stabilità al dente: la gengiva, il legamento parodontale e l’osso alveolare. La parodontologia interviene nel momento in cui c’è una patologia legata a uno degli elementi del parodonto.
Perché e quando si verificano le patologie del parodonto?
La causa più comune è l’accumulo di placca batterica, che depositandosi nelle prossimità del parodonto ne procura un costante stato di infiammazione del margine gengivale. Il primo stadio è quello della gengivite marginale. Rimuovendo la placca batterica o con delle tecniche ad ultrasuoni * o con delle tecniche più invasive come il courettage * si riduce il processo infiammatorio.
* Se ci sono le condizioni cliniche e solo su prescrizione del medico
Come si esegue la diagnosi di parodontopatia?
La diagnosi si fa radiograficamente con lastre endorali e con la tecniche del bite wing e come anticipato prima con lo strumento del courettage. La sonda permette di capire quanto è profonda la lesione del parodonto, ovvero quanto è profonda la cosiddetta tasca parodontale. Attraverso questa analisi * possiamo fare una diagnosi e una prognosi della durata e della capacità dei denti di supportare eventuali protesi su di esso.
* Se ci sono le condizioni cliniche e solo su prescrizione del medico
Quali sono le terapie per la parodontopatia?
Ci sono delle tecniche di chirurgia muco gengivale che servono per prevenire le tasche parodontali e correggere quelle tasche che è possibile correggere. In uno stadio della malattia più avanzato, parte del supporto osseo è già stato perduto, ci sono quindi delle tecniche legate alla chirugia ossea che permettono di correggere tali recessioni osse e le tasche parodontali. Lo strumento di prevenzione più importante a nostra disposizione rimane una buona igiene orale domestica e la visita del dentista per l’igiene dentale come raccomandato dal Ministero della Salute Italiano
* Se ci sono le condizioni cliniche e solo su prescrizione del medico