Paradontologia

Paradontologia

La parodontologia si occupa tutte le patologie che riguardano le strutture che danno sostegno e stabilità al dente: la gengiva, il legamento parodontale e l’osso alveolare.

La parodontologia interviene nel momento in cui c’è una patologia legata a uno degli elementi del parodonto.

 
Perchè e quando si verificano le patologie del parodonto?
 
La causa più comune è l’accumulo di placca batterica, che depositandosi nelle prossimità del parodonto ne procura un costante stato di infiammazione del margine gengivale. Il primo primo stadio è quello della gengivite marginale.
 
Rimuovendo la placca batterica o con delle tecniche ad ultrasuoni o con delle tecniche più invasive come il courettage si riduce il processo infiammatorio.
 
Come si fa la diagnosi di parodontopatia?
La diagnosi si fa radiograficamente con lastre endorali e con la tecniche del bite wing e come anticipato prima con lo strumento del courettage. La sonda permette di capire quanto è profonda la lesione del parodonto, ovvero quanto è profonda la cosiddetta tasca parodontale. Attraverso questa analisi possiamo fare una diagnosi e una prognosi della durata e della capacità dei denti di supportare eventuali protesi su di esso.
 
Quali sono le terapie per la parodontopatia?
Ci sono delle tecniche di chirurgia muco gengivale che servono per prevenire le tasche parodontali e correggere quelle tasche che è possibile correggere.
In uno stadio della malattia più avanzato, parte del supporto osseo è già stato perduto, ci sono quindi delle tecniche legate alla chirugia ossea che permettono di correggere tali recessioni osse e le tasche parodontali.

Lo strumento di prevenzione più importante a nostra disposizione rimane una buona igiene orale domestica e la visita del dentista per l’igiene professionali come raccomandato dal Ministero della Salute Italiano

Richiedi un preventivo

Ho preso conoscenza dell' Informativa sulla Privacy e sull'Uso dei Cookie di Dental Extra per il trattamento dei miei dati personali, resa ai sensi degli art. 13, D.Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016.

Prenota ora la tua visita specialistica!

Mantenere i tuoi denti in salute è il regalo più grande che puoi farti!