La telecamera intraorale è uno strumento molto utile, sia per l’odontoiatra che per il paziente. Si tratta di una tecnologia di piccolo formato, a bacchetta, leggera, compatta e facilmente manovrabile. Grazie a questa telecamera il paziente può vedere con chiarezza e precisione su uno schermo ciò che il medico osserva nella sua bocca, senza provocargli alcun fastidio.
La telecamera intraorale è molto importante anche per il rapporto medico-paziente, che diventa trasparente e più interattivo: il dentista è agevolato nella spiegazione della terapia, descrivendo esaustivamente cosa viene visualizzato sul monitor, mentre il paziente dona pareri sulle diverse opzioni di trattamento.
Si possono vedere in contemporanea più immagini in modo anche da paragonare il pre e post trattamento e le foto ottenute rimarranno esclusivamente nella cartella clinica del paziente, a sua disposizione con un semplice invio via mail. Essendo digitalizzate, le immagini si possono gestire tramite computer: si possono salvare, stampare, oltre a poterle archiviare e trasferire.
La telecamera intraorale è funzionale anche alla prevenzione: se il paziente vede con i suoi occhi i problemi legati all’accumulo di tartaro e lo stato delle proprie gengive, sarà probabilmente più motivato a migliorare le manovre da svolgere a casa per la pulizia quotidiana.